Cerca nel sito
       

LECCE FILM FEST 2017

Cinema Invisibile dal Mondo

Il Festival persegue l'obiettivo di promuovere la cultura cinematografica, in modo particolare nei confronti delle fasce più giovani del pubblico. A tal fine, durante le quattro giornate di programmazione, sono stati proposti film internazionali di ogni genere e durata e di alta qualità, offrendo un panorama variegato delle tendenze attuali che caratterizzano le diverse cinematografie mondiali. Lecce Film Fest è giunto senza interruzioni al dodicesimo anno e si avvale dell'apporto dei soci del cineclub organizzatore.
Sono stati proiettati 60 film con maggioranza percentuale di opere europee di particolare rilevanza artistica e socio-culturale. I film, in anteprima assoluta, nazionale o regionale sono stati raggruppati per tematica: animazioni dedicate al pubblico dei giovanissimi; cinema e sport; cinema e migranti, cinema e famiglia, ecc. Si sono proposti omaggi a due importanti figure del cinema italiano (Paolo Villaggio e Tonino Guerra). Si segnalano per rilevanza artistica: "Heart of a dog" di Laurie Anderson e "Story of children and film" di Mark Cousins, per la prima volta su grande schermo. I film sono stati accompagnati da un'introduzione da parte di un esperto, dall'incontro con gli autori e con i cast. Le mattinate sono state dedicate alla formazione con le "Lezioni di cinema" a cura di Daniele Clementi, presidente UICC. Si e' allestita una mostra fotografica legata all'iniziativa del Mibact "Jazz per le terre del sisma" nonché una mostra di manifesti cinematografici. La manifestazione si e' conclusa con le sonorizzazioni di immagini a cura del dj Sergio Chiari e dello studente Francesco Rizzo.
Il Festival e' organizzato insieme alla U.I.C.C.: oltre al progetto formazione, con lo svolgimento delle lezioni di cinema e l'inserimento in giuria dei ragazzi partecipanti al "Pia Soncini Film Campus", sono stati forniti alcuni cortometraggi con liberatoria da distribuire ai circoli associati. Sono stati coinvolti nell'iniziativa gli enti pubblici territoriali che hanno concesso il patrocinio (Regione Puglia, Apulia Film Commission, Provincia di Lecce, Comune di Lecce).
Il direttore del festival Nicola Neto ha coordinato un team di 10 soci che si sono occupati di vari aspetti organizzativi (selezione film, ospitalità, segreteria, allestimento sede, ecc.). La Società di comunicazione Fluid srls è stata incaricata dell'aspetto grafico, dell'ufficio stampa, della gestione del sito internet e dei social. Ospiti principali sono stati i registi Enza Negroni, Riccardo Camilli, Carlo Michele Schirinzi e il musicista Raffaele Casarano. La giuria delle animazioni è stata costituita da studenti. La giuria per i film di fiction e per i documentari è stata formata da: Daniele Clementi (Presidente Uicc), Beppe Sbrocchi (Direttore Artistico Trani Film Festival), Chiara Idrusa Scrimieri (regista), Monica Mazzitelli (regista), Letizia Pia Cartolaro (attrice).

 
top.gif (154 byte)

Per informazioni, commenti o problemi relativi al sito contattateci attraverso l'apposito modulo  
Piazza Oderico da Pordenone, 1 sc. E - 00145 Roma  Tel/fax 06.4827358
 

.: HOME :.                  .: NEWS :.         .: LINKS :.         .: CONTATTI :.         .: FAQ :.         .: CHAT :.