Cerca nel sito
       

KIMERA 2018

CAMPUS EDITION - LABORATORI DIDATTICI

L’associazione culturale Cineclub Kimera nasce a Termoli nel 2002 dalla iniziativa di un gruppo di amici accomunati dalla passione per il cinema e dalla volontà di creare un luogo dove fosse possibile diffondere la cultura cinematografica in tutte le sue declinazione stilistiche attraverso proiezioni di film, dibattiti, pubblicazioni ed incontri.
L’interesse nei confronti delle produzioni cinematografiche indipendenti nazionali ed internazionali si concretizza ormai da diciassette anni nel Festival Internazionale che il Cineclub Kimera organizza  e che, partito come manifestazione unicamente dedicata a cortometraggi, ha poi acquisito la dignità di Festival del Cinema tout court.
Accanto a questa vocazione internazionale, nell’associazione è presente un forte interesse nei confronti del territorio molisano. Interesse che si è manifestato in questi anni, oltre che nella ricerca e nella valorizzazione di opere e artisti regionali, anche nella produzione filmica diretta. Il Festival mira alla conoscenza della cinematografia nazionale e internazionale, con una serie di proiezioni, abbinate a delle lezioni di storia e tecnica cinematografica; giunto alla 16a edizione resta l'unico Festival definibile come internazionale che si orgamizza nella Regione Molise. Le risorse sono state ridotte al minimo, ma gli obiettivi prefissati sono stati rispettati in pieno grazie anche ad una struttura organizzativa estremamente agile e ristretta.
La presenza italiana è stata valorizzata dalla presenza di alcuni corti vincitori delle passate edizioni, indice di valore estremo. Tra gli ospiti la giornalista Mariangela Sansone, il musicista Matteo Patavino e gli attori Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli che hanno incontrato il pubblico sia nel corso delle lezioni che durante le proiezioni.
Il Festival si è avvalso della cooperazione di agenzie internazionali quali Promofest, Kimuak, Cinepromo Mosca, Unitre Sede di Termoli che è stata sede delle proiezioni ed il Liceo Artistico Nazionale che ha fornito un giurato. E' stata altresì coinvolta la Caritas Diocesana di Termoli/Larino col progetto SPRAR/Antitratta.

 
top.gif (154 byte)

Per informazioni, commenti o problemi relativi al sito contattateci attraverso l'apposito modulo  
Piazza Oderico da Pordenone, 1 sc. E - 00145 Roma  Tel/fax 06.4827358
 

.: HOME :.                  .: NEWS :.         .: LINKS :.         .: CONTATTI :.         .: FAQ :.         .: CHAT :.