Cerca nel sito
       

19° Festival di Cortometraggi "Corti da Sogni"

Festival internazionale di cortometraggi

IL SITO DEL FESTIVAL

Il festival internazionale Corti da Sogni – Antonio Ricci rappresenta, da 19 anni, un appuntamento cinematografico che attrae a Ravenna opere e registi da ogni parte del mondo. E’ un’opportunità unica, proposta da un gruppo che lavora a titolo completamente volontario, per scoprire le nuove frontiere e tendenze del cinema contemporaneo e offrire al pubblico la possibilità di ammirare cortometraggi che altrimenti sarebbe impossibile vedere. Ad ogni edizione vengono inoltre proposti eventi collaterali. In particolare l’obiettivo specifico della 19esima edizione era di incrementare il numero di cortometraggi iscritti rispetto ai 1400 corti dell’edizione 2017. In totale sono stati 1850 i cortometraggi iscritti e gli spettatori partecipanti egli eventi nelle quattro giornate sono stati oltre 2000.
Le opere iscritte sono state oltre 1.800 e 80 di queste, in rappresentanza di 30 nazioni, si sono contese la vittoria finale al Teatro Rasi. Dei 104 corti proiettati, 80 sono europei, di cui 37 italiani. Sabato 12 maggio il festival ha ospitato un evento speciale in collaborazione con Cinemaincentro e la Cineteca di Bologna. Davide Pietrantoni ha spiegato il prezioso lavoro di recupero che svolge la Cineteca. E’ seguita la proiezione del film capolavoro “L’Atalante” di Jean Vigo. Sempre in collaborazione con Cinemaincentro, venerdì 11 maggio si è svolto il laboratorio “Incontri ravvicinati in stop-motion” tra gli studenti delle scuole superiori e i professionisti dello studio di animazione Croma. Sul fronte delle conferenze il festival Corti da Sogni ha ospitato, in collaborazione con Start/cinema e il Ravenna Nightmare Film Fest, il critico e docente cinematografico Roy Menarini che ha illustrato il linguaggio e lo sviluppo delle serie televisive moderne come Fargo e Westworld
Nel 2018 il sostegno del Comune di Ravenna alla manifestazione si è trasformato in una convenzione di durata quinquennale. Per la prima volta il festival ha proposto una collaborazione con Cinemaincentro e con la Start/cinema e il Ravenna Nightmare Film Fest. E' stata sviluppata la natura formativa della manifestazione, estendendo le collaborazioni con le scuole. Confermata la partecipazione degli studenti della scuola media Damiano Novello in qualità di giuria per la sezione "Mitici Critici", quest'anno è stata avviata anche una collaborazione con la partecipazione di due classi dell’Istituto Tecnico Morigia-Perdisa alla giuria del premio “GRR”. Sotto la guida degli operatori del “Sogni” e dei docenti, gli studenti coinvolti hanno partecipato ad un percorso formativo, della durata di 40 ore complessive con lezioni in aula e laboratori, che hanno portato gli allievi alla realizzazione di un cortometraggio sotto la supervisione del regista Edo Tagliavini.

 
top.gif (154 byte)

Per informazioni, commenti o problemi relativi al sito contattateci attraverso l'apposito modulo  
Piazza Oderico da Pordenone, 1 sc. E - 00145 Roma  Tel/fax 06.4827358
 

.: HOME :.                  .: NEWS :.         .: LINKS :.         .: CONTATTI :.         .: FAQ :.         .: CHAT :.