Cerca nel sito
       

Arnaud Desplechin: scene di vita a Roubaix

Rassegna cinematografica a cura di Alfredo Cattini

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Da diversi anni il cinema del carbone pone al centro delle sue iniziative straordinarie una riscoperta del cinema francese d’autore, seguendo un approccio monografico. Con questa impostazione si vuole tornare a leggere l'opera cinematografica attraverso il segno autoriale del regista, così come si definisce e si evolve nell'arco di un'intera carriera, e di privilegiare una linea "umanista" del fare cinema - propria della produzione d'oltralpe – connotata da una suprema qualità di scrittura.
Dopo il successo delle retrospettive su Malle, Tavernier e Sautet, nel 2018 si è scelto di rendere omaggio a Arnaud Desplechin, autore che in carriera ha realizzato nove lungometraggi, di cui solo una parte è entrata nel circuito distributivo italiano. La rassegna vuole dunque proporsi come un'occasione di scoperta di un autore ingiustamente trascurato.
La rassegna "ARNAUD DESPLECHIN: SCENE DI VITA A ROUBAIX" si è strutturata come una retrospettiva quasi completa del regista francese. Nato a Roubax nel 1960 e allievo della scuola di cinema di Parigi, Desplechin mostra nella sua fimografia una predilezione per i temi d'amore e per una costruzione romanzesca, che esce dal naturale ordine cronologico per una composizione più aderente allo sviluppo dei personaggi e dei sentimenti. La rassegna è partita dai lungometraggi degli esordi, mai distribuiti in Italia - LA SENTINELLE, COMMENT JE ME SUIS DISPUTE'-, passanto per ESTHER KAHN, ardita prova d'introspezione femminile, la trasposzione del dramma teatrale di Edward Bond I SEGRETI DEGLI UOMINI, chiudendosi con I RE E LA REGINA, RACCONTO DI NATALE e I MIEI GIORNI PIU' BELLI, interpretati dal Mathieu Amalric, vero e proprio attore feticcio di Desplechin.
La rassegna ha permesso di consolidare la partnership con il Circolo del Cinema Ejzenštejn, realtà attiva sul territorio mantovano da oltre quarant'anno e sinonimo in città di attenzione al cinema di qualità. La collaborazione ha permesso di mettere in relazione le esperienze delle due realtà e di sviluppare nuove progettualità per il pubblico appassionato di cinema. Nella piena condivisione delle finalità e delle strategie del progetto, il Circolo del Cinema Ejzenštejn ha seguito la programmazione artistica, definendo la selezione dei titoli e la redazione del catalogo dell'iniziativa, il cinema del carbone si è occupato degli aspetti organizzativi, tenendo i contatti con i distributori nazionali e internazionali, curando la sottotitolazione dei film, le pratiche legate ai diritti e la promozione della rassegna. La rassegna si è tenuta presso il cinema Oberdan, la sala del centro storico di Mantova che il cinema del carbone ha riaperto nel 2012 dopo più di dieci anni di inattività.

 
top.gif (154 byte)

Per informazioni, commenti o problemi relativi al sito contattateci attraverso l'apposito modulo  
Piazza Oderico da Pordenone, 1 sc. E - 00145 Roma  Tel/fax 06.4827358
 

.: HOME :.                  .: NEWS :.         .: LINKS :.         .: CONTATTI :.         .: FAQ :.         .: CHAT :.