Lecce Film Fest
Quattordicesima Edizione
La quattordicesima edizione del Lecce Film Fest si è prefissa l'obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e musicale in favore di diversi target di pubblico, con particolare attenzione verso le nuove generazioni. Da Settembre a Dicembre 2019 sono stati proposti diversi appuntamenti a tematica giovanile e si è svolto il concorso internazionale di film indipendenti che ha visto la partecipazione di 59 film tra corti e documentari. Nello staff sono stati inseriti studenti di scuola superiore e studenti universitari del DAMS di Lecce. Sono state utilizzate al meglio le risorse disponibili: la sponsorizzazione COOP e il patto di collaborazione con il Museo Castromediano, che ha permesso l'utilizzo gratuito della sala e delle attrezzature tecniche. Sono stati registrati sold out per tutte le cinque giornate di proiezione. I film fuori concorso del Lecce Film Fest sono opere di grande rilevanza culturale e musicale (Cobain - Montage of heck; Pink Floyd - Live at Pompeii; Sioxsie and the Banshees; Ritorno al futuro; The Beatles forever). Le proiezioni sono state introdotte da alcuni tra i massimi esperti del settore (Nino Gatti, Marcello Nitti, Cesare Liaci, Marco Ancona, ecc.). I 59 film in concorso sono stati scelti tra oltre 1750. Per ciascun film è stata prevista un'introduzione da parte di Ornella Striani e l'intervista con gli autori a cura di Nicola Neto. Si è provveduto alla sottotitolatura dei film stranieri. La maggioranza dei film in programma sono stati italiani ed europei, con un focus sul cinema pugliese. Le tematiche sociali trattate hanno riguardato ambiente, criminalità organizzata, rapporti familiari, guerra in Siria, gli anni di piombo, migranti, tratta di esseri umani, disabilità, maternità surrogata. Il Lecce Film Fest ha siglato un patto di collaborazione con il Museo Castromediano, che ha permesso l'utilizzo gratuito della sala e delle attrezzature tecniche. Sempre in collaborazione con la Direzione del Museo Castromediano il festival effettuerà visite guidate alla collezione archeologica per gli spettatori. Coop Alleanza 3.0 offrirà al pubblico degustazioni di prodotti di qualità. Davanti al Museo Castromediano, sede del Festival, sarà esposta l'auto DeLorean originale del film "Ritorno al futuro", richiamando l'attenzione di cittadini e stampa. La pagina Facebook sarà utilizzata non solo per la comunicazione ma anche per un dialogo continuo con il pubblico sulle tematiche del Festival. Saranno distribuiti gadget (magliette e libri). Sarà organizzato un laboratorio di fotografia con successiva mostra durante le giornate del festival. Il pubblico voterà, insieme a una giuria di esperti, il film vincitore. Saranno, infine, organizzati dibattiti pubblici con gli ospiti.
SITO DELL'INIZIATIVA
PAGINA FACEBOOK DELL'INIZIATIVA
I VINCITORI DEL FESTIVAL |