Cerca nel sito
       

         Nuovo indirizzo Uicc

Notizia del: 24/01/2012 14:58:11

Trasferimento della sede Uicc ultimato 

Comunichiamo il nuovo indirizzo postale della nostra Associazione:

Unione Italiana Circoli del Cinema - UIcc

Piazza Oderico da Pordenone, 1 sc. E

00145 ROMA

Tel/fax 06.4827358



         LA LINEA DELL'OCCHIO COMPIE 13 ANNI

Notizia del: 02/02/2007 19:06:14

Continua la collaborazione tra i Circoli Uicc ed il quadrimestrale di Lucca 

Il quadrimestrale realizzato in collaborazione con il Circolo del Cinema di Lucca giunge nel 2007 al suo tredicesimo anno di attività. La rivista si rivolge a tutti i Circoli del cinema, ed in particolare ai circoli della nostra Associazione e si prefigge come obiettivo principale quello di una continua crescita, in termini di miglioramento qualitativo del servizio offerto ed in termini propri di evoluzione rispetto ai contenuti offerti. I Circoli che intendono collaborare con recensioni, articoli o con i propri comunicati possono inviare il loro materiale alla Segreteria Organizzativa Uicc, che provvederà ad inviare il materiale alla redazione della rivista. Il servizio è rivolto esclusivamente ai Circoli attivi.


         ACCORDO UICC - PABLO FILM

Notizia del: 30/10/2006 12:01:20

Due film a noleggio gratuito per i Circoli aderenti - Dvd e 35mm 

vi informiamo che la Pablo Produzione (da poco rinata) metterà da subito a disposizione dei Circoli aderenti alla Uicc, due titoli del suo listino.
Il noleggio, in pellicola o video, dei due film sarà gratuito, tranne per le spese di movimentazione delle pellicole a 35mm (circa 20,00 Euro).
Si tratta di "Estranei alla Massa", il film di Vincenzo Marra che racconta una giornata di sette ragazzi accumunati dalla stessa passione per la loro squadra e l'amicizia e del film "Sogni di Cuoio" di Meneghetti/Pandimiglio, incentrato sulle vicissitudini di un gruppo di calciatori argentini arrivati in Italia per realizzare il sogno della loro vita. Sono due titoli che hanno in comune la passione per il calcio e che faranno parte di una collana di Dvd prossimamente in commercio.
Il fine della proposta è, tra le altre cose, quello di promuovere l'acquisto dei Dvd + libro abbinato e per questo motivo sarebbe molto utile se nella città sede delle proiezioni fosse presente una libreria.
E' possibile, inoltre, invitare alla presentazione del film il produttore di entrambe le pellicole nonchè autore dei tre racconti abbinati, Gianluca Arcopinto. In questo caso le minime spese di ospitalità saranno a carico dell'organizzatore.
Si pregano i Circoli interessati ad inviare una mail di richiesta ad info@uicc.it. La Segreteria provvederà a mettere in contatto il Circolo con il rappresentante Pablo Film incaricato dell'operazione.


         ACCORDO UICC - L'ALTROFILM

Notizia del: 25/09/2006 10:49:25

Disponibile un prezzo speciale per i circoli Uicc 

L'Unione Italiana Circoli Cinema e l'associazione L'ALTROFILM hanno raggiunto un accordo per tutti i Circoli della Uicc interessati a proiettare in formato video o pellicola i film del regista italiano Luis Nero.
I tre film realizzati da Nero ("Golem", "Pianosequenza", "Hans") potranno essere noleggiati a 100 euro più iva in formato dvd ed a 150 euro più iva in formato pellicola.
I Circoli Uicc potranno inoltre beneficiare di uno sconto complessivo del 20% se decideranno di proiettare tutti e tre i titoli.
Il regista Luis Nero sarà inoltre disponibile a partecipare ad incontri e dibattiti presso i Circoli che proietteranno i film a condizione che sia garantito il rimborso delle spese e comunque a seguito di accordi stabiliti con il singolo Circolo.
Contatti: Tel/fax 011.377560 - info@altrofilm.it - www.altrofilm.it


         CINEMAMBULANTE

Notizia del: 11/07/2006 15:49:45

Dall'11 al 24 luglio per Mantova e provincia 

Il cinema ritorna in piazza. Il cinema del carbone, dopo il felice esperimento di Cittadella dello scorso anno, allarga il suo giro e tocca i quartieri della città e alcuni paesi della nostra provincia, dando vita a Cinemambulante. Questa iniziativa nasce dal desiderio di riappropriarsi degli spazi pubblici, di farli tornare ad essere luoghi di incontro e di socialità e di farlo attraverso un mezzo di comunicazione "universale" come il cinema.

Le tappe previste sono l'11-12 luglio a Gazzuolo, intorno al Centro di Comunicazione Visiva Collezione "Oreste Coni", il 14-15-16 luglio a Lunetta, tra il Palasport e il Centro di Aggregazione Giovanile, e infine il 21-22-23 luglio a Cittadella, ancora una volta sulle sponde del lago di Mezzo.

Cinemambulante è organizzato in collaborazione con Comune di Mantova - Assessorato alla Cultura; Comune di Mantova - Circoscrizione Nord; Comune di Gazzuolo; Provincia di Mantova - Assessorato alla Cultura; Unione Italiana Circoli del Cinema e con il sostegno di Mantova Parking.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero. Cinemambulante si fermerà inoltre a raccogliere impressioni, testimonianze e pareri sul cinema tra le persone che incontra sulla sua strada. I filmati saranno montati e proiettati in occasione delle varie tappe.


         ACCORDO UICC - FABULAFILM

Notizia del: 05/07/2006 10:27:03

Maia Workshops 2006 

L'Unione Italiana Circoli Cinema e la società Fabulafilm hanno raggiunto un accordo per tutti i soci dei Circoli della Uicc interessati a partecipare al "MAIA Workshop 2006" sostenuto dal Programma MEDIA Plus della Comunità Europea.
Si tratta di un programma di alta formazione professionale destinato a giovani produttori dell'audiovisivo sostenuto dal Programma Europeo "MEDIA Training" per il 2006, ideato e presentato da Fabulafilm, in partenariato accademico e finanziario con Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, Zone Attive s.r.l. e Minimum Fax Media.
Il prossimo seminario di due giorni si terrà a Budapest il 28 e 29 Agosto e verterà sui temi dello sviluppo delle co-produzioni e dell'importanza del networking.
A fine settembre si terrà vicino Roma il secondo Workshop residenziale per la durata di sei giorni sui temi dello sviluppo commerciale e manageriale dei progetti audiovisivi, con la partecipazione, tra gli altri, di Andrea Occhipinti, titolare della casa di distribuzione Lucky Red.
Infine l'ultimo seminario di due giorni si terrà a Roma a Novembre e verterà sullo sviluppo di progetti in digitale.
I soci dei Circoli della Uicc potranno beneficiare di uno sconto complessivo del 20% sul costo di partecipazione ad ogni singolo seminario (80 Euro invece che 100 Euro), uno sconto 10% sul costo di partecipazione al workshop residenziale (675 Euro invece che 750) oppure di uno sconto del 15% sui costi complessivi nel caso di partecipazione a tutte e tre le azioni (800 Euro invece di 950 Euro).
Per informazioni: Fabulafilm srl Piazza Dante, 7 - 00185 Roma - Italy www.fabulafilm.com tel +39 06 977 48 203/204 - fax +39 06 977 48 203 e-mail: info@fabulafilm.com.
Per iscrizioni di soci Uicc, inviare una mail a: info@uicc.it


         PESARHORRORFEST 2006

Notizia del: 12/06/2006 15:19:04

Anna Falchi al PesarHorrorFest 

Grandi ospiti si annunciano per la terza edizione del PesarHorrorFest, il Festival di Cinema e Letteratura Horror che si terrà a Pesaro dal 23 al 27 agosto nelle strutture di Palazzo Mazzolari Mosca, Palazzo Gradari e Teatro Sperimentale. Il Festival è organizzato dal Cineclub Shining in collaborazione con la Uicc - Unione Italiana Circoli del Cinema, e patrocinato dal Comune di Pesaro, e avrà come ospite principale il regista Michele Soavi, del quale saranno riproposti “Deliria”, “La setta”, “La chiesa” e “Dellamorte Dellamore”; quest’ultimo sarà il film di chiusura e sarà preceduto da un incontro sul cinema di Soavi al quale parteciperanno, oltre al regista, personaggi del calibro di Anna Falchi (protagonista di “Dellamorte Dellamore”), Sergio Stivaletti (creatore degli effetti speciali di “La setta” e “Dellamorte Dellamore”), Luca Rea (critico fra i massimi conoscitori di Soavi).
Altro grande ospite sarà il regista Umberto Lenzi che ha diretto oltre 60 film dagli anni ‘60 ad oggi, diversi dei quali appartenenti al genere horror; anche con lui sarà organizzato un incontro per discutere del suo cinema a cui parteciperà anche Davide Pulici (vice caporedattore di “Nocturno”).
Un altro importante appuntamento del festival sarà una tavola rotonda sulla nuova distribuzione dell’horror italiano; sarà presente Loris Curci di Minerva Pictures (che ha distribuito nelle edicole, con successo, il film “H2Odio” di Alex Infascelli), ci saranno giovani registi come Lorenzo Bianchini, Roger Fratter, ma anche rivenditori e gestori di siti specializzati nella vendita e nella diffusione di prodotti horror.
Molto atteso anche il concorso di cortometraggi; già diversi autori hanno inviato la propria opera; gli altri hanno tempo fino al 31 luglio per spedire il materiale all’indirizzo: PesarHorrorFest c/o Italiani Ivan – Via Trometta, 26 – 61100 Pesaro.
Il bando è on-line all’indirizzo www.cineclubshining.it.
Ci saranno anche gli appuntamenti letterali, uno dei quali con Luigi Garlaschelli, autore di “Corpi di pietra”, romanzo edito da Neftasia.
Questi sono solo alcuni eventi del festival che animerà la città di Pesaro a fine agosto.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.cineclubshining.it. Info 3381883137. Mail: phf@cineclubshining.it


         ACCORDO UICC - LUCKY RED

Notizia del: 19/05/2006 14:39:48

Disponibile un listino per i Circoli Video 

L'Unione Italiana Circoli Cinema e la casa di distribuzione Lucky Red hanno raggiunto un accordo per tutti i Circoli della Uicc interessati a proiettare in formato video i film della società di Andrea Occhipinti.
I Circoli Uicc potranno beneficiare di uno sconto complessivo del 20% se sceglieranno almeno 3 film del listino Lucky Red in formato DVD PUBLIC VIDEO.
E' la prima volta che una grande società di ditribuzione accetta di stabilire un'accordo con un' Associazione Nazionale di cultura cinematografica.
In concomitanza con questo primo passo che L'Unione considera fondamentale per la diffusione di un nuovo sistema distributivo digitale in Italia, la Uicc ha deciso di inserire nel suo Catalogo della Distribuzione Culturale un nuovo campo di ricerca destinato a tutti i film disponibili in Italia nel formato DVD PUBLIC VIDEO.


         EXPLORA 2006

Notizia del: 19/05/2006 14:39:13

Conclusi gli incontri con le scuole 

Si è conclusa mercoledì 17 maggio a Chiavari la prima parte della manifestazione EXPLORA 2006 realizzata dal Circolo del Cinema Dodes'ka-den in collaborazione con l'Unione Italiana Circoli Cinema.
Nelle prime tre settimane della rassegna i soci del circolo e gli studenti chiavaresi hanno potuto incontrare tre registi italiani e vedere in anteprima regionale le loro opere.
Il primo incontro è stato con il regista Giuseppe Molinari che ha presentato il suo film IL CASTELLO DEGLI ARCANI, martedì 2 maggio, ai soci del Circolo e la mattina di mercoledì 3 maggio ai ragazzi del Liceo Scientifico Marconi di Chiavari.
Il secondo incontro è stato con i fratelli Riccardo e Claudio Camilli rispettivamente regista e protagonista del film COM'E' BELLA LA CITTA' il giorno martedì 9 maggio per i soci e la mattina di mercoledì 10 per gli studenti dell'Istituto Psico-Socio-Pedagogico di Chiavari.
L'ultimo incontro è stato con il regista friulano Lorenzo Bianchini che ha presentato, in collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, il fim RADICE QUADRATA DI TRE la sera di martedì 16 ed ha incontrato gli studenti del Liceo Classico Delpino la mattina di mercoledì 17.
Con la presenza di Bianchini a Chiavari si è pertanto conclusa la prima parte dell'evento ma è contemporaneamente iniziato il tour del suo film horror friulano attraverso i Circoli del Cinema UICC attivi in video.
La manifestazione EXPLORA 2006 riprenderà il 30 maggio con la proiezione del documentario Fandango IN UN ALTRO PAESE di Marco Turco ed il 1°giugno con una sezione della rassegna organizzata a Cavi di Lavagna, località priva di sale cinematografiche, dove sarà possibile vedere il film di Ciprì e Maresco, ENZO, DOMANI A PALERMO ed il documentario civile di Elisa Mereghetti e Marco Mensa EYES WIDE OPEN - AD OCCHI APERTI realizzato in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo dell'Africa.


         RADICE QUADRATA DI TRE

Notizia del: 25/01/2006 12:54:11

Il film digitale "Radice quadrata di tre" distribuito ai Circoli Uicc 

L'Unione Italiana Circoli del Cinema distribuirà gratuitamente a tutti i suoi Circoli il film horror digitale di Lorenzo Bianchini "Radice quadrata di tre - Lidrîs cuadrade di trê" vincitore della "Mostre dal cine furlan" (festival biennale competitivo di opere in lingua friulana organizzato dal CEC di Udine).
I Circoli dell'Unione potranno videoproiettare l'opera presso le loro sale gratuitamente e con liberatoria dell'avente diritto. L'operazione della Uicc è finalizzata a garantire ai propri associati la possibilità di presentare un'opera italiana inedita e molto apprezzata all'estero premiando contemporaneamente un'iniziativa distributiva avviata dal Centro Espressioni Cinematografiche (Circolo aderente alla Uicc), che dopo aver ospitato l'opera al proprio Festival ha deciso di distribuirla sul territorio italiano.
Il DVD commerciale prodotto dal CEC ha già venduto 1.000 copie a soli 30 giorni dalla sua uscita.


         IFF - IMAGINARIA FILM FESTIVAL 2006

Notizia del: 16/12/2005 10:00:58

Al via le nuove iscrizioni - Scade il 30 aprile il bando per partecipare alla quarta edizione 

Dopo il successo della terza edizione, particolarmente apprezzata da critica e pubblico per l’accurata selezione delle opere in concorso, il Festival, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Puglia, dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Bari, dell’Assessorato alle Politiche Culturali del comune di Conversano e dell’Università degli studi di Bari e con il contributo del Unione Italiana Circoli del Cinema, si sta affermando come un importante appuntamento a livello nazionale ed internazionale per il cinema indipendente.
L’IFF anche per questa edizione, conferma l’impegno di sviluppare collaborazioni con le principali case di distribuzione. Un’occasione per filmakers indipendenti di tutto il mondo di presentare al pubblico italiano opere originali in assoluta anteprima. Le opere selezionate per il concorso saranno oltre 65 (nell’edizione 2005 sono state inviate al festival più di 800 opere provenienti da 30 paesi).
Queste le sezioni in concorso:
Feature Films (lungometraggi);
Short Films (cortometraggi);
Competizione regionale Puglia;
Animazione;
Documentario;
Video-arte;
Videoclip;
Student Films (per studenti delle scuole di cinema);

Il programma sarà arricchito da retrospettive e seminari concernenti vari aspetti della cinematografia. Premi speciali sono stati attribuiti, nel corso delle precedenti edizioni a Marco Bellocchio, Luigi Lo Cascio, Maya Sansa, e Marcello Prayer.

Info:
Luigi Iovane e Giuseppe De Mattia direttori artistici del Festival
luigi@imaginariafilmfestival.org
giuseppe@imaginariafilmfestival.org


         ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA UICC

Notizia del: 16/12/2005 09:54:34

A Roma, il 3-4 dicembre 2005 eletti il nuovo Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Sindaci Probiviri Uicc 

Si è svolta a Roma, il 3-4 dicembre 2005, l'Assemblea Generale Ordinaria della Uicc, presso la sala convegni dell'Oly Hotel.
Il nuovo Consiglio Direttivo Uicc, in carica per il biennio 2005-2007 eletto dall'Assemblea, è composto da:
Presidente - Pier Mario Mignone - Circolo Il Gallo - Alba (Cuneo);
Segretario - Daniele Clementi - Circolo Dodes'ka-den - Rapallo (Genova);
Tesoriere - Riccardo Lascialfari - Circolo Mabuse - Prato;
Consiglieri:
Chiara Calabria - Circolo Cinemanova - Palmanova (Udine);
Denis Fontanari - Circolo Effetto Notte - Pergine Valsugana (Trento);
Andrea Fornasiero - Circolo Lebowski - Garlasco (Pavia);
Maurizio Pratesi - Circolo Amici di Invideo - Milano.
Il Collegio dei Sindaci, per il biennio 2005-2006 risulta così composto:
Presidente - Lamberto Stefanini - Circolo Cinerana - Monte San Pietro (Bologna);
Domenico Farina - Circolo Kimera - Termoli (Campobasso);
Daniele Vidussi - Centro Espressioni Cinematografiche - Udine.


         CORSI DI CINEMA E WORKSHOP A NAPOLI

Notizia del: 25/10/2005 13:32:18

Il Nuovo Centro Culturale Giovanile di Napoli riapre i battenti con un Corso di Sceneggiatura ed un workshop di Cinema Digitale. 

CORSO DI SCENEGGIATURA
40 incontri a partire dall’8 novembre 2005 e fino al 22 giugno 2006 – 120 ore di lezione suddivise in tre fasi:
BASIC: dall’idea alla sceneggiatura – 2 incontri settimanali (martedì e giovedì dalle 18.30 alle 21.30) per un totale di 12 incontri e 36 ore di lezione
MASTER: studio dei generi cinematografici – 2 incontri settimanali (martedì e giovedì dalle 18.30 alle 21.30) per un totale di 8 incontri e 24 ore di lezione
LABORATORIO: scriviamo insieme un film – 1 incontro settimanale (martedì o giovedì dalle 18.30 alle 21.30) per un totale di 20 incontri e 60 ore di lezione
Le lezioni inizieranno Martedì 8 novembre 2005

WORKSHOP di CINEMA DIGITALE
6 incontri intensivi – 48 ore di lezione in tre week-end
1° workshop - Come si produce un corto cinematografico in digitale (10/11 dicembre 2005)
2° workshop - come si “fa” un corto cinematografico in digitale (14/15 gennaio 2006)
3° workshop - come si post-produce un corto cinematografico in digitale (18/19 febbraio 2006) Ciascun workshop prevede due incontri , sabato e domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
I corsi sono ideati e curati da Maurizio Fiume – Icarowebfilm – Roma

Informazioni
- Segreteria corsi (Via Diocleziano, 223 – 80124 NAPOLI): Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 18.30 alle 20.30
- Tel/fax: 081 5607178 – cell.: 348 3832282 – www.nccg.it - info@nccg.it - www.mauriziofiume.com


         GIGLIO D'ORO A GIUSEPPE FERRARA

Notizia del: 25/10/2005 13:25:23

Giuseppe Ferrara: un cineasta scomodo. Evento organizzato dal Circolo Angelo Azzurro di Castelfiorentino (FI) 

Entra nel vivo l’evento speciale su Giuseppe Ferrara, il regista cinematografico originario di Castelfiorentino che spicca per il suo impegno civile promosso dal Circolo del Cinema “Angelo Azzurro”, il Comune di Castelfiorentino, l’UICC (Unione Italiana Circoli del Cinema) in collaborazione con la Cineteca Nazionale. Da mercoledì a venerdi il regista terrà una serie di incontri con gli studenti dell’Istituto Enriques sulla tecnica cinematografica. Giovedì 20 Ferrara assieme al critico Mino Argentieri incontrerà il pubblico al termine della proiezione “IL CASO MORO” (ore 21,30). Venerdi 21 con la proiezione “GIOVANNI FALCONE” a Ferrara e Argentieri si affiancherà il critico Giacomo Gambetti. L’evento speciale si concluderà Sabato 22 presso l’Istituto Enriques (ore 10) con la Tavola Rotonda, coordinata da Fabrizio Borghini, sul cinema di Giuseppe Ferrara: oltre a Ferrara partecipano i critici Giacomo Gambetti, Sergio Micheli e Roberto Alemanno. Dopo la proiezione pomeridiana del film su “Panagulis” il poeta democratico greco assassinato dal regime dei colonnelli (Ridotto del teatro del Popolo), alle ore 21,30 il Sindaco consegnerà al concittadino Giuseppe Ferrara il “GIGLIO D’ORO” l’ambito riconoscimento realizzato da un altro concittadino, l’artista Paolo Buggiani. A seguire una vera chicca: un anteprima bach stage del film in lavorazione su G. ROSSA con Massimo Ghini, Anna Galiena e Giammarco Tognazzi. La manifestazione si conclude con la proiezione del film preferito da Ferrara: “I BANCHIERI DI DIO: il caso Calvi.


         PESARHORRORFEST

Notizia del: 18/08/2005 16:05:25

In partenza la II edizione del festival dell'orrore organizzato dal Cineclub Shining 

Tutto è ormai pronto per l’inizio del PesarHorrorFest, il Festival di Cinema e Letteratura dell’Orrore che si terrà a Pesaro dal 24 al 28 di agosto presso gli Orti Giuli, la Biblioteca San Giovanni e il Teatro Sperimentale di Pesaro.
Il programma nei dettagli, sarà presentato ai mezzi di informazione nella conferenza stampa che si terrà lunedì 22 alle ore 11 nella sala del Comune di Pesaro.
Confermate comunque le presenze degli ospiti a cominciare da Sergio Martino che arriverà direttamente dal set di “Carabinieri” per parlare del suo cinema (in particolare degli horror e thriller girati in passato).
Oltre a lui ci saranno scrittori, produttori, registi, critici specializzati, e molti appassionati che potranno vedere film, ma anche dialogare con gli autori, incontrare saggisti e romanzieri nei tanti appuntamenti che animeranno queste cinque giornate a Pesaro; da segnalare che nel pomeriggio di domenica 28 il Festival si sposterà al Museo dell’orrore di Fabriano.
Molto attese, ovviamente, le proiezioni, fra cui le anteprime nazionali di “Film sporco” e di “Road to L” e molta attenzione sarà riservata anche al concorso di cortometraggi; i vincitori dei premi saranno resi noti nella giornata conclusiva del Festival e la cerimonia farà da preludio all’ultima proiezione che sarà dedicata al cult-movie “A Venezia…un dicembre rosso shocking” interpretato da Donald Sutherland e diretto da Nicolas Roeg.
Tutte le informazioni sul Festival sono sul sito http://www.cineclubshining.it/ Per avere maggiori informazioni sulle proiezioni, gli incontri, gli accrediti, sia il pubblico che gli addetti ai lavori possono scrivere all’indirizzo mail: phf@cineclubshining.it o telefonare al 3381883137.


         IMAGINARIA FILM FESTIVAL 2005

Notizia del: 12/08/2005 10:09:12

Si è conclusa il 7 agosto la III ed. di Imaginaria, festival internazionale di cinema indipendente organizzato dal Circolo Atalante. L’ultima giornata ha visto la consegna dei premi per le cinque sezioni in concorso e riconoscimenti speciali al regista Marco Bellocchio, all'attore Luigi Lo Cascio, all'attrice Maya Sansa e all'attore conversanese Marcello Prayer. 

Imaginaria ha concluso il 7 agosto il ricco programma di proiezioni. Ben 100 opere in concorso fra cortometraggi, animazione, videoclip, video arte e documentari provenienti da 16 Paesi. il festival, che si è svolto a Conversano dal 01 al 07 agosto 2005 all’interno del Chiostro medievale di San Benedetto, ha riscontrando un significativo successo di critica e di pubblico.
1600 partecipanti all’evento organizzato dal Circolo del Cinema Atalante e la direzione artistica di Luigi Iovane. Imaginaria gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Conversano, della Regione Puglia, della Provincia di Bari e dell’Università degli Studi di Bari e il supporto dell’Unione Italiana Circoli del Cinema. La manifestazione è stata promossa anche grazie all’emittente televisiva regionale Telenorba e l’emittente satellitare No Channel Television, in qualità di media partner, che hanno seguito giorno dopo giorno il festival dandone notizia attraverso i propri tg e con servizi dedicati agli avvenimenti del festival.
Per la sezione competitiva internazionale dedicata ai cortometraggi, sono state selezionate e presentate in concorso 100 opere dalle ben 850 arrivate in segreteria.
Il festival ha premiato le cinque sezioni (miglior corto internazionale, migliore animazione, miglior documentario (premio Documè), miglior lavoro di video arte, miglior videoclip e diverse menzioni speciali) su indicazione della prestigiosissima giuria di qualità composta da: Pier Maria Bocchi (critico cinematografico, Presidente di Giuria), Rinaldo Censi (critico cinematografico), Francisco Villa-Lobos (regista e produttore Contracosta e Les Filmes de l’Etranger), Elena Pollacchi (consulente Torino film Festival e Mostra internazionale del cinema di Venezia), Manlio Gomarasca (caporedattore di NOCTURNO e critico cinematografico), Giuliano Girelli (Ass. Documè di Torino), Luca Franco (Presidente Romadocfest), Luigi Iovane (direttore Imaginaria), Giuseppe De Mattia (coordinamento Imaginaria), Nathan Cataldo (regista indipendente), Piero Buscicchio (psicoterapeuta), Massimiliano Massari (scenografo)
Consegnati riconoscimenti speciali a Marco Bellocchio (regista), Luigi Lo Cascio (attore), Maya Sansa (attrice), Marcello Prayer (attore).
Grande successo ha riscosso la sezione “Mutosonoro” con la proiezione del film manifesto del movimento surrealista “Un cane Andaluso” di Luis Bunuel e del film capolavoro di Buster Keaton “Palla n.13 / Sherlock Jr.”. I film sono stati accompagnati da musica originale eseguita dal vivo dal trio jazz “Erase Your Eye” del Conservatorio di Monopoli. Anteprime e retrospettive hanno arricchito ulteriormente il festival ed in particolare gli omaggi alla ENSAD di Parigi, alla Zagreb Film di Zagabria, alla retrospettiva portoghese e all’anteprima europea di “Fragile Machine” opera di animazione post moderna del regista Kyoko Aoineko.


         BLOCCATI ANTICIPI ALLA PROMOZIONE CINEMA

Notizia del: 05/08/2005 12:56:35

Comunicazione del 22 luglio 2005 ricevuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema che riguarda tutto il settore della promozione: Associazioni Nazionali e sostegni ad iniziative di promozione. 

Oggetto: Sentenza della Corte Costituzionale relativa al Decreto Legislativo 28/2004 di riforma della disciplina delle attività cinematografiche.

Come noto, in quanto oggetto anche di un comunicato stampa dell’On. Ministro, in data 19 luglio 2005 la Corte Costituzionale ha depositato la sentenza relativa al ricorso delle Regioni Toscana ed Emilia Romagna concernente il Decreto Legislativo indicato in oggetto.

A tale riguardo, si forniscono le seguenti indicazioni di carattere operativo, in conformità al dispositivo della sentenza medesima, di prossima pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale:

1)In primo luogo è stato dichiarato incostituzionale, e di conseguenza è stato di fatto abrogato l’art. 22, comma 5, del citato decreto legislativo, in base al quale l’autorizzazione all’apertura di sale cinematografiche al di sopra di 1800 posti veniva rilasciata dal Direttore Generale per il Cinema, su parere conforme della Consulta territoriale. E’ stato, per connessione, dichiarato incostituzionale anche l’art. 4, comma 5, del decreto legislativo, che prevedeva l’espressione di tale parere. La Corte Costituzionale non ha, invece, censurato l’art. 27, comma 4, che prevede che in via transitoria, per le Regioni nelle quali non siano state emanate le relative leggi, resti in vigore il D.M. 29 settembre 1998, n. 391. Ciò premesso, le domande di autorizzazione di apertura delle sale andranno presentate sulla base di quanto previsto dal citato D.M. Sono, pertanto, da ritenersi implicitamente abrogati i criteri che la Consulta territoriale si era data il 3 maggio 2005, ed in vigore dal 15 giugno 2005, ai fini dell’espressione del proprio parere.

2)La sentenza della Corte ha censurato, inoltre, gli articoli 3, comma 2; 8, comma 4; 10, comma 4; 12, comma 4; 17, comma 4; 4, comma 3; 19, comma 3; 9, comma 3; 12, comma 5; 19, comma 2; 19, comma 5; nonché l’art. 8, comma 3 ed art. 13, comma 9, nella parte nella quale non prevedono che i decreti di attuazione e gli atti ivi previsti vengano emanati d’intesa o sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano. In tal senso, a partire dal giorno successivo alla data della pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale, le istanze presentate ai sensi del D. Leg.vo 28/2004 non potranno comunque essere oggetto di esame, fino a quando i relativi decreti di attuazione non verranno adottati in conformità al disposto della sentenza della Corte Costituzionale.

3)Per quanto attiene, in particolare, le domande di finanziamento per film di interesse culturale, si darà corso, per correttezza amministrativa, alle audizioni già fissate per i giorni 25, 26, 27 e 28 luglio p.v. E’ di tutta evidenza, comunque, che le Commissioni potranno eventualmente deliberare in merito solo quando verranno adottati, d’intesa o sentita la Conferenza Stato-Regioni, i decreti di attuazione ed i conseguenti atti del Ministro, in conformità a quanto disposto dalla Corte Costituzionale.

Si invitano le associazioni di categoria a dare massima diffusione alla presente nota e si ringrazia per la costante, fattiva collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE Dott. Gaetano Blandini


         LA LUCE DEL NERO

Notizia del: 04/08/2005 12:47:56

5 capolavori del noir hollywoodiano - Circolo del Cinema “Angelo Azzurro” 

Nell’ambito del cinema sotto le stelle (Castelfiorentino: Arena giardino 27 luglio 28 agosto 2005) il Circolo del cinema UICC “Angelo Azzurro” di Castelfiorentino e il Comune di Castelfiorentino, in collaborazione con la LAB 80 organizza una rassegna sul noir americano degli anni quaranta per cinque GIOVEDI. Cinque film che hanno caratterizzato un periodo nella storia del cinema americano in copie restaurate che ci restituiscono il fascino di un bellissimo bianco e nero. La kermesse partirà il 28 luglio con “La fuga” di Delmer Daves con la celebre coppia Humprey Bogart e Lauren Bacall; il 4 agosto “La fiamma del peccato” di Billy Wilder con Barbara Stanwyck e Edward G. Robinson; prosegue con il capolavoro di Jacques Tourneur “Le catene della colpa” con uno strepitoso Robert Mitchum, un giovanissimo Kirk Douglas e Jane Greer previsto per il 11 agosto; il 18 agosto il classico “La donna del ritratto” di Fritz Lang sempre con E. G. Robinson; conclusione il 25 agosto con il celebre “La scala a chiocciola” di Robert Siodmak Partendo dalla tradizione letteraria americana dell’Hard Bolled – introdotta a Hoollywood da scrittori come Hammet e Chandler che vi lavorarono come sceneggiatori – il Noir riassume molte delle insicurezze che accompagnarono il pubblico americano negli anni che ruotano attorno alla seconda guerra mondiale. La fotografia notturna ed espressionista, il carattere sinistro dell’ambientazione urbana, la violenza inusitata, le seducenti ma poco rassicuranti “donne fatali” descrivono la luce di un epoca di profondo scetticismo e disincanto, di un mondo dal destino sempre segnato. Di qui il fascino amaro ma irresistibile di un genere insieme poliziesco e melodrammatico, capace di produrre tanti capolavori e di codificarsi in uno stile e una serie di icone che sono diventate parte integrante dell’immaginario cinematografico. La proposta di cinque film tentano di mostrare un genere nella sua fase evolutiva. La rassegna infatti, permetterà di rianimare nella sua integrità originale alcune delle prove più importanti di una serie di registi che hanno fatto la storia del cinema, come Fritz Lang, Billy Wilder, Delmer Daves, Robert Siodmack e Jacques Tourneur. Per saperne di più: microscena@libero.it -www.microscena.it


 
top.gif (154 byte)

Per informazioni, commenti o problemi relativi al sito contattateci attraverso l'apposito modulo  
Piazza Oderico da Pordenone, 1 sc. E - 00145 Roma  Tel/fax 06.4827358
 

.: HOME :.         .: FORUM :.         .: NEWS :.         .: LINKS :.         .: CONTATTI :.         .: FAQ :.         .: CHAT :.