Cerca nel sito
       

LA SCIENZA AL CINEMA

Rassegna cinematografica

Guardare alla scienza nel cinquantesimo anniversario dello sbarco del primo uomo sulla luna può portare inevitabilmente ad esaltarne la dimensione eroica. Con l'estendersi della ricerca a territori fino a poco tempo fa del tutto inimmaginabili e con l'accelerazione spasmodica dell'evoluzione tecnologica è oggi forse più difficile capire dove sono posizionati i nuovi traguardi scientifici raggiunti e se e come saranno a vantaggio delle nostre società.
Forte del successo degli scorsi anni, anche nel 2019 il cinema del carbone ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori mantovane in LA SCIENZA AL CINEMA, una rassegna di sei film a tema scientifico commentati in sala da esperti e ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti di ricerca, realizzata nell'ambito di un percorso laboratoriale condiviso con gli studenti che hanno preso parte all'attività di alternanza scuola lavoro svolta presso la nostra sala nell'a.s. 2018/19. Attraverso un'accurata selezione di documentari premiati nei principali festival internazionali, anche quest'anno La scienza al cinema ha puntato l'obiettivo sui più avanzati traguardi della ricerca, non senza trascurare le questioni fondamentali su cui la scienza continua a interrogarsi, gli eventi che ne hanno segnato la storia e i processi di devastazione ambientale che mettono a rischio il futuro del pianeta.
Grazie alla “visibile” mediazione del linguaggio cinematografico, la rassegna ha affrontato le più recenti acquisizioni e le domande aperte nella genetica (HUMAN NATURE), nella robotica (HI, AI), nella fisica delle particelle (CONVERSAZIONI ATOMICHE), non senza trascurare le questioni ambientali (OCEANI - IL MISTERO DELLA PLASTICA SCOMPARSA), la ricorrenza della missione dell'Apollo 11 (APOLLO 11) e il ritorno di un pensiero antiscientista sempre più sicuro delle sue ragioni (BEHIND THE CURVE). La scienza al cinema non trova manifestazioni corrispondenti in Italia: esistono diversi festival legati a tematiche specifiche, ma nessuna offre spazio al cinema scientifico a 360°. Per questo il cinema del carbone ha negli anni consolidato un ventaglio di alleanze a livello internazionale (BBC Science, festival Pariscience) e nazionale (Cinemambiente - Torino), per riuscire a portare la riflessione su diversi ambiti di ricerca. Anche per l'edizione 2019 si è stabilita un'importante sinergia con l'associazione Alkemica, organizzatrice della manifestazione Mantova Scienza, che prevede nelle stesse settimane una serie di conferenze con scienziati di caratura internazionale, venendo a creare un cartellone di iniziative unico e più ampio. Per gli esperti intervenuti si sono aperti canali di collaborazioni con le Università di Padova, Parma, Trento e con l'IIT di Genova. A riprova della qualità della proposta scientifica, La scienza al cinema ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Italiana di Fisica. Il progetto La scienza al cinema si rivolge in primo luogo agli studenti delle scuole superiori. In questo senso il programma della rassegna viene pensato in modo che i film selezionati da un lato tocchino questioni di assoluta attualità scientifica, dall'altro si avvicinino ai programmi scolastici delle varie discipline e possano offrire stimoli e suggestioni per la normale attività didattica. A tutti gli insegnanti vengono inviate per tempo informazioni sui film proposti in rassegna in modo da preparare le classi alla visione e al confronto in sala con gli esperti. La presenza in sala di scienziati impegnati sui fronti di ricerca presentati dai film, disponibili a contestualizzare i temi e a rispondere a domande e curiosità degli studenti, rappresenta infatti il vero valore aggiunto di La scienza al cinema.

 
top.gif (154 byte)

Per informazioni, commenti o problemi relativi al sito contattateci attraverso l'apposito modulo  
Piazza Oderico da Pordenone, 1 sc. E - 00145 Roma  Tel/fax 06.4827358
 

.: HOME :.                  .: NEWS :.         .: LINKS :.         .: CONTATTI :.         .: FAQ :.         .: CHAT :.