Cerca nel sito
       

Le nostre attività del 2022

Iniziative nazionali e di rafforzamento territoriale

La UICC - Unione Italiana Circoli del Cinema si pone dal 1951, da scopi istituzionali e di legge, al servizio della promozione e della diffusione del cinema di qualità attraverso la sua struttura centrale e 51 Circoli associati operativi in tutta Italia. La Uicc nacque come alternativa apartitica e aconfessionale nel settore per volontà del regista italiano ROBERTO ROSSELLINI. Quest'anno tornerà l'iniziatva LA MATERIA DI CUI SONO FATTI I SOGNI che includerà il corso di scrittura cinematografica ed audiovisiva DARDANO SACCHETTI: LA MATERIA DI CUI SONO FATTI I FILM. Il corso di scrittura,alla sua seconda edizione e curato dal prestigioso sceneggiatore cinematografico Dardano Sacchetti sarà interamente online e punterà  a coinvolgere studenti senza limite di fascia di età in tutta Italia. In occasione dell'anniversario di Pasolini sarà realizzato il ciclo di eventi IL CINEMA CORSARO DI PIER PAOLO PASOLINI il progetto includerà anche una rassegna nazionale in tutta Italia ed una online con relativi incontri. Sarà inoltre realizzato il progetto di priiezioni e incontri (sia streaming che dal vivo IL METODO ROSSELLINI deicato al grande cineasta Italiano a cui la UICC deve la sua fondazione.

Il PIA SONCINI FILM CAMPUS sarà realizzato con l'Università Sapienza di Roma (tramite accordo di tirocinii Jobsoul), Distribuzione Indipendente e Wanted Film e sarà suddiviso in due progetti: IMMERSIVA - VIRTUAL REALITY LAB dedicato all'audiovisivo in realtà virtuale con prevalente finalità documentaristica o sociale e MEMORIA - MATRICE DEL FUTURO dedicato in prevalenza al documentario italiano o europeo. Da quest'anno la Uicc con i propri tirocinanti si occuperà del montaggio delle testimonianze dei partigiani che saranno poi pubblicate sul sito dell'ANPI: NOI PARTIGIANI.

Il progetto SCHERMI INDIPENDENTI sarà frutto della sinergia e della collaborazione tra UCCA - Unione dei circoli cinematografici Arci e UICC - Unione italiana circoli del cinema con DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE e WANTED, una delle realtà più innovative e dinamiche della scena nazionale. L’intero catalogo delle due case di distribuzione verrà promosso in collaborazione con due associazioni nazionali di cultura cinematografica attraverso la rete dei loro circoli e cineclub, grazie a rassegne, eventi pubblici, laboratori.
La UICC , grazie alla collaborazione con la casa di distribuzione Tucker Film realizzerà una rassegna a Roma presso e in collaborazione con l'Istituto di Cultura Giapponese sul cineasta Ozu Yasushiro che coinvolgerà gli studenti tirocinanti della Sapienza come operatori culturali coinvolti nel progetto e autori di un volume dedicato al regista che sarà poi regalato durante le proiezioni. Sempre nel 2022 è previsto un progetto simile in altre location a Roma dedicato al regista Wong Kar-Wai.

In collaborazione con la casa di distribuzione Apapaya sarà realizzato un cineforum nazionale in streaming di film di qualità.Grazie alla seconda edizione di STORIE SENZA CONFINI i Cineclub potranno offrire ai loro associati l'opportunità di prenotarsi gratis alla visione da casa. L'iniziativa si pone come servizio aggiuntivo alle proiezioni dal vivo per rafforzare il rapporto di fidelizzazione che i cineclub portano avanti sui loro territori.

Inoltre con il contributo MIC la Uicc co-produrrà insieme ai propri circoli:

Il 23° festival internazionale Corti da Sogni – Antonio Ricci che attrae a Ravenna opere e registi da ogni parte del mondo.

La nuova edizione della rassegna LA SCIENZA AL CINEMA di Mantova con film a tema scientifico commentati in sala da esperti e ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti di ricerca.

Il 17° festival Scirocco di Pergine Valsugana sviluppato come incontro e contaminazione tra le arti attraverso l'uso creativo del cinema e dell'audiovisivo.

Il 17° Lecce Film Fest con l'obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e musicale in favore di diversi target di pubblico e particolare attenzione verso le nuove generazioni.

ll 20° Kimera Film Festival di Termoli (realizzato con il circolo omonimo) che mira alla conoscenza della cinematografia, nazionale ed internazionale, mediante proiezioni, incontri dal vivo ed eventi ed esperienze di realtà virtuale.

Il 20° ciclo di film all'aperto Cinemare a Termoli, rassegna cinematografica estiva organizzata, nella cittadina adriatica, dal Cineclub Kimera, dalla UICC e dal comune bassomolisano.

Il 7° Festival Mediterrante a Castellana Grotte - Festival itinerante del cinema e dei linguaggi per ragazzi che vuol essere innanzitutto una “festa” del cinema di qualità.

Gli studenti tirocinanti Sapienza lavoreranno a tutte le iniziative che la Uicc realizzerà nel 2022.

Il Covid è stata una tragedia per il Paese come per il settore, ma i circoli del cinema si sono mostrati liquidi e dinamici, al servizio dei propri territori e del proprio pubblico a prescindere dagli ostacoli, lo spostamento dell'attività in remoto digitale si è trasformata a sale riaperte come opportunità di rafforzamento in ambito digitale e realtà virtuale di opere di nazionalità italiana dall'inequivocabile rilevanza artistica e socio-culturale, abbiamo ulteriormente potenziato le attività didattiche universitarie creando videocall e masterclass con ospiti professionisti qualificati del settore.

La rassegna streaming STORIE SENZA CONFINI proporrà esclusivamente film italiani con un accordo siglato con Apapaya Film, Tucker Film, Distribuzione Indipendente, Wanted e Dodes'ka-den

In occasione del centenario della nascita dell'artista Ciccio Ingrassia La Uicc ed il Cinit organizzeranno un ciclo di eventi a Palermo in collaborazione con il Cineclub Cinematocasa, l'Ordine dei Giornalisti di Palermo e il Museo di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Sempre Uicc e Cinit insieme organizzeranno un evento dedicato alla memoria dello sceneggiatore e regista Mauro Bolognini con un ciclo di eventi dal vivo con proiezioni e incontri ed un evento online destinato all'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Il PIA SONCINI FILM CAMPUS ospiterà Francesco Costabile e Federico Savonitto ed offrirà in streaming per gli studenti universitari e per gli stidenti dei licei coinvolti dai circoli del cinema la visione del film IN UN FUTURO APRILE - IL GIOVANE PASOLINI. Il progetto IMMERSIVA VIRTUAL REALITY LAB offrirà una panoramica sulle tipologie di supporti tecnici e contenuti creativi attualmente in uso per le opere in realtà virtuale. Utilizzando come parametri i principali festival delcinema occidentali (Venezia, Cannes ed il Sundance di Park City) fornirà a 30 partecipanti selezionati dall'Ateneo una conoscenza di base sul nuovo mezzo espressivo e sul suo ruolo in prospettiva all'industria audiovisiva attraverso incontri teorico-metodologici con curatori di eventi in realtà virtuale, produttori e registi con particolare predilezione per opere e risorse che possano rivelarsi utili per le future iniziative creative degli studenti partecipanti. Il progetto MEMORIA: MATRICE DEL FUTURO sarà composto da Film ed incontri con 10 registi emergenti del panorama italiano ed europeo a cui si aggiungerà un segmento dedciato al cinema ucraino. Lo scopo ambizioso e coraggioso del progetto sarà proporre al pubblico dei cineclub e agli studenti Sapienza l'opportunità di conoscere nuovi autori della scena italiana ed internazionale. L’intero catalogo della distribuzione verrà promosso attraverso la rete e gli studenti tirocinanti cureranno interviste e approfondimenti online sotto il tutoring di Daniele Clementi.

LA MATERIA DI CUI SONO FATTI I SOGNI (dedicato alla storia del cinema italiano) offrirà , oltre al corso di Dardano Sacchetti, una rassegna nazionale dal vivo su Pier Paolo Pasolini dislocata in tutto il territorio italiano attraverso i propri circoli ed una rassegna in streaming con serie di incontri online con esperti in esclusiva per gli studenti tirocinanti della Sapienza che potranno inoltre sperimentarsi come relatori, presentatori dei film, curatori dei dibattiti e intervistatori degli esperti.

Tutte le iniziative indicate nella qualità complessiva del progetto dedicheranno percentuale di maggioranza dei contenuti ad opere italiane o europee ed ospiti professionisti del settore cinema ed audiovisivo italiani o europei. Saranno trattati temi di importante valenza sociale dai diritti umani, alla violenza sulle donne, la diffusione di fake news in rete, lo stalking ed il revenge porn per sensibiliìzzare l'attenzione degli studenti e di un pubblico più giovane ma si tratteranno temi importanti e trasversali come il diritto al lavoro, all'infanzia ed il tema della migrazione. Tutte le iniziative avranno eventi collaterali legati alla collaborazione con associazioni locali, scuole o accademie ed enti pubblici, quasi tutte le iniziative avranno anche opere di realtà virtuale proposte dalla UICC e la programmazione nazionale dei contenuti gestitit in streaming sarà fortemente polivalente e multidisciplinare per poter soddisfare un pubblico di cira 2000 associati e le università ed gli istituti superiori che verranno coinvolti in tutta Italia.

 

 

 
top.gif (154 byte)

Per informazioni, commenti o problemi relativi al sito contattateci attraverso l'apposito modulo  
Piazza Oderico da Pordenone, 1 sc. E - 00145 Roma  Tel/fax 06.4827358
 

.: HOME :.                  .: NEWS :.         .: LINKS :.         .: CONTATTI :.         .: FAQ :.         .: CHAT :.